Elezioni comunali di Oschiri

Lista n° 1

 

Oschiri libero democratico

                          

Candidato Sindaco

LEONARDO VARGIU

(noto Nando)

Lista dei candidati

1. PISCHEDDA Antonio

2. BATZU Andrea

3. CORO Stefano

4. COSSELLU Serafino

5. DELIGIOS Franca

6. EBRAHIM Shahin

7. FRASSU Francesca

8. FREYMOND Margherita

9. PINNA Giampaola

10. SOLINAS Elisabetta

11. VARGIU Leonardo (Leo)

12. OBINO Antonio 

OBIETTIVI PROGRAMMATICI

Siamo impegnati a realizzare un passo decisivo sulla strada del cambiamento: ricostruire il senso della nostra comunità attraverso la partecipazione, la condivisione, la trasparenza, basata sul principio di equità verso tutti i cittadini. Il  nostro metodo è ascoltare la gente, le associazioni, le categorie produttive, i giovani.

Ci proponiamo di ampliare gli spazi di partecipazione democratica alle scelte importanti della nostra comunità attivando un circuito di comunicazione permanente attraverso i canali istituzionali (consulte delle associazioni) ma anche attraverso assemblee popolari tematiche dove ogni cittadino possa portare la sua voce.

Occorre  un patto forte con tutti gli attori del mondo produttivo. Si propone la creazione di un osservatorio delle attività produttive  e del  lavoro che in collaborazione fra amministrazione comunale, imprese locali e lavoratori ha il compito di individuare le strategie e le azioni da intraprendere soprattutto in relazione alle opportunità offerte dai bandi regionali e statali, dalla formazione professionale al fine di  favorire l’incontro tra impresa  lavoratori oschiresi.

Proponiamo la creazione dello sportello del cittadino “Oschiri informa”, attraverso un sito web aggiornato e un ufficio relazioni in cui ciascun cittadino potrà conoscere le attività della Amministrazione, i regolamenti, le gare d’appalto, i bandi, le delibere, le determinazioni e tutti gli atti amministrativi.

Proponiamo il centro di aggregazione giovanile quale luogo d’incontro dei nostri giovani in cui individuare e costruire  un insieme di misure volte a combattere la condizione di precarietà in cui i giovani giornalmente vivono. Assumiamo la tutela della condizione giovanile quale impegno prioritario della nostra comunità. Vogliamo  che i nostri giovani siano preparati, informati e consapevoli protagonisti della  società.

La nostra azione sarà rivolta in primo luogo a realizzare interventi utili ai settori produttivi, la viabilità rurale e le infrastrutture al servizio dell’agricoltura e dell’artigianato; sarà particolarmente curata la manutenzione degli impianti pubblici e perseguito il miglioramento del decoro urbano. Particolare attenzione è riservata al completamento del corso e di viale Italia, all’abbattimento delle barriere architettoniche , alla cura degli ingressi e delle periferie. Intendiamo ampliare la casa di riposo per anziani, realizzare il palazzetto dello sport, ultimare il teatro. E’ improcrastinabile, dopo dieci anni di gestazione l’approvazione del PUC (Piano urbanistico comunale) dopo attenta valutazione della proposta con il massimo coinvolgimento della cittadinanza.

L’istruzione ed il lavoro, debbono essere posti al centro dell’azione amministrativa: potenziando questo settore potremmo garantire la crescita di tutti e di ognuno nella nostra comunità. Si farà  sistema con le istituzioni scolastiche del territorio, l’università, le imprese per i fornire ai nostri giovani maggiore capacità di scelta dei percorsi formativi. Vogliamo una comunità unita, partecipante, forte di una solida memoria storica c mettendola in una rete territoriale che dia nuovo valore aggiunto alla cultura locale e la promuova oltre i nostri ambiti.

 

[HOME]