Header image  
LISTA N° 1  
  [ HOME ]
 
 

Cambiare si può!

Cari concittadini oschiresi

Noi candidati della lista “Oschiri libero democratico” ci presentiamo  a voi elettori  per chiedere di riavviare assieme un nuovo percorso di cambiamento .

Alcuni di noi provengono da un’esperienza di quindici anni in cui abbiamo rotto schemi consolidati, preferendo il confronto e il dialogo, unendo le forze per superare antichi steccati tra contrapposti schieramenti. I risultati positivi conseguiti sono il frutto di questo sforzo per mettere in primo piano l’unità della comunità piuttosto che le logiche di parte o di gruppo. Negli ultimi anni qualcosa si è spezzato, noi che abbiamo sempre cercato il dialogo e la mediazione siamo diventati agli occhi di qualcuno dei rompiscatole, quelli che prima di agire vogliono discutere, ragionare, sentire tutte le opinioni. Queste cose ci è stato detto sono la vecchia politica,  e che non bisogna attardarsi a discutere, che bastano poche teste che pensano e gli altri a rimorchio che seguono ed eseguono. Il cammino del cambiamento si stava complicando e noi lo percepivamo e con noi una buona parte del paese, la gran parte degli oschiresi liberi che sempre hanno creduto e praticato la democrazia partecipata e attiva.

Oggi questo cammino appare interrotto. Noi non rinunciamo a rivolgerci a tutti gli oschiresi liberi, che hanno l’orgoglio delle loro idee e che credono ad una comunità unita su un progetto di crescita, che pongono in secondo piano i destini personali, per lavorare tutti assieme al cambiamento che appare urgente e necessario.

Abbiamo maturato la scelta che tra un’unità di facciata e la chiarezza delle posizioni e obiettivi, si debba scegliere senza esitazioni questa seconda opzione: la chiarezza, la trasparenza, il rifiuto della subalternità.

Abbiamo la coscienza di aver fatto tutti i tentativi possibili per evitare divisioni. Vogliamo ancora lavorare per unire tutti su obiettivi chiari e condivisi.

Ci proponiamo di realizzare la piena e consapevole partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa;  la trasparenza degli atti e loro massima diffusione; costruire un nuovo senso di comunità; il sostegno a tutte le associazioni  culturali, sportive e di volontariato; completamento degli interventi in essere e dare centralità alle manutenzioni e al decoro urbano; portare ad approvazione il PUC; realizzare un centro di aggregazione giovanile; mettere al centro degli interventi dell’amministrazione la famiglia, la solidarietà, il lavoro e la produzione (agricoltura, artigianato, commercio e servizi),il futuro dei nostri giovani, l’istruzione e formazione permanente e i servizi al cittadino.

Questi nostri propositi hanno bisogno per realizzarsi della massima condivisione e appoggio; vi chiediamo pertanto di avervi al nostro fianco, di sostenerci e votarci per andare avanti a schiena dritta guardando negli occhi il nostro prossimo e per costruire assieme Oschiri libero e democratico.

                                   I candidati della lista Oschiri libero democratico